Volo nel Tramonto

Volo nel Tramonto

Wednesday, February 6, 2008

Informazioni e Storia Il Secolo XIX


Il Secolo XIX è uno dei più rinomati quotidiani della Liguria ed annovera tra i suoi primati anche una diffusa popolarità nazionale.

E’ anche conosciuto con il nome di “Il Secolo”, soprattutto a Genova, città in cui il giornale viene impaginato e stampato. Tra le sue principali caratteristiche ricordiamo che fu uno dei primi giornali ad adottare la stampa a colori che lo contraddistinse per un lungo periodo.

Per quanto riguarda le sue origini ricordiamo che il giornale fu di proprietà dei Perrone, una importante famiglia romana, e venne fondato a Genova nel marzo del 1886 ad opera di Ferruccio Macola (che fu anche il suo primo editore).

I primi finanziamenti si ebbero grazie all’intervento di Marcello Durazzo e la prima pubblicazione del Secolo XIX avvenne il 25 aprile del 1886, proprio durante il giorno di Pasqua. E’ considerato uno dei più antichi e storici giornali d’Italia e a testimonianza di ciò è stato allestito di recente un evento al Palazzo Ducale di Genova per festeggiarne i 120 anni.

Uno dei momenti di spicco del Secolo XIX si ebbe quando nel 1897 Ferdinando Maria Perrore pose alla guida della testata uno dei più importanti giornalisti dell’epoca, Luigi Arnaldo Vassallo che fece raggiungere tirature pari a 45.000 copie giornaliere. Nel 1906 con la morte di Vassallo subentrò alla guida del giornale Mario Fantozzi che lasciò in seguito il posto a David Chiossone.

Gli anni settanta furono un periodo di grande attività per i continui avvicendamenti che si ebbero nei vertici redazionali, tra i nomi più famosi ricordiamo: Michele Tito, Mario Sconcerti, Antonio Di Rosa, fino a giungere a Lanfranco Vaccari che dirige il giornale dal 23 ottobre del 2004.

Nel 2001 fu poi creato un intero spazio sul web denominato Il Secolo XIX Web che fu affidato a Marco Formento. Infine si giunse anche alla creazione della prima emittente radiofonica (nel 2006) chiamata Radio 19 e posta sotto la guida di Mauro Rattone. Le tirature del quotidiano si attestano sempre su livelli di tutto rispetto e variano tra le 129.000 copie, raggiunte nel 1996, alle attuali 109.000 copie circa.

No comments:

Powered By Blogger